Il mondo dei fiori e delle piante è ricco di sfaccettature, specie a noi sconosciute presenti esclusivamente in alcune zone in giro per il mondo. Vedendo foto di fiori online vi sarete senz’altro chiesti quali sono considerati i più belli o quali i più rari, vediamone alcuni.
Si tratta ovviamente di fiori di inestimabile bellezza, che in molti casi costituiscono specie in via d’estinzione per la difficoltà d’impollinazione naturale.
Un esempio è il Cosmos del cioccolato, chiamato così per il colore tendente a quello della cioccolata, con fiori profumati di vaniglia. È estinto in natura da più di un secolo, gli unici esemplari sono coltivati da un clone non fertile.
Il Koki’o, pianta delle Hawaii, è anch’esso famoso per i suoi fiori color rosso acceso; sbagliando è stato dato per estinto già due volte, oggi se ne contano pochissimi esemplari.
Un altro fiore di estrema bellezza è il Cypripedium calceolus, rara specie di orchiedea dai fiori gialli e rossi. Ne esiste una sola pianta, tenuta sotto stretta osservazione in Inghilterra, il cui valore di un singolo fiore raggiunge i 5 mila dollari.
Ma veniamo ai fiori più rari, tra i quali bisogna menzionare l’orchidea fantasma, che solo recentemente ha manifestato la sua presenza dopo esser stata creduta estinta per anni. Perché è rara? Non si può propagare e può trascorrere la sua intera esistenza sotto terra.
Per ultimo, il più raro: la Middlemist camellia. Al mondo ne esistono solo due esemplari, uno in Inghilterra ed uno in Nuova Zelanda; in Cina, suo luogo d’origine, è totalmente scomparsa.
Si potrebbe andare avanti a lungo postando descrizioni e immagini di fiori bellissimi, quelli di cui abbiamo parlato sono tra i più importanti al mondo. È chiaro, come traspare dall’articolo, che non si tratta di fiori qualsiasi, non potete certo richiedere l’invio fiori a qualche fioraio, ma sono delle specie dal valore inestimabile i cui pochi esemplari vengono conservati con la massima attenzione.